News

Home / News / 3 Tecniche non invasive per il sollevamento dei glutei
3 Tecniche non invasive per il sollevamento dei glutei

3 Tecniche non invasive per il sollevamento dei glutei

Written on 04/06/2018
by Dr. Bruno Bovani

Il dottor Bruno Bovani spiega come sollevare i glutei con le nuove tecnologie mediche.

Author

Bovani Bruno

Plastic Surgeon

CONTACT

Se il seno è il simbolo indiscusso della femminilità, i glutei giocano un ruolo altrettanto importante a disegnare i tratti distintivi del corpo perfetto. Le curve giuste danno al contorno del corpo quella forma che rende la forma femminile armoniosa e attraente e si traduce in bellezza ai nostri occhi.

Bisogna subito sottolineare che i glutei “brasiliani” (obiettivo di molti esercizi di sollevamento dei glutei negli ultimi anni) non sono per tutti. Glutei sodi, rotondi e levigati possono fare la differenza nel raggiungimento di un equilibrio estetico complessivo, ma sempre tenendo presente la necessità di ricercare forme naturali ed equilibrate.

Il fondoschiena è una delle zone più critiche per le donne che inevitabilmente devono fare i conti con lassità cutanea, adiposità o cellulite. Questi disturbi tipicamente femminili sono in realtà malattie reali. La buona notizia è che non solo sono curabili, ma si può intervenire sulle varie problematiche in maniera estremamente efficace e senza dover necessariamente ricorrere al sollevamento dei glutei. Grazie a metodi di intervento innovativi è possibile ottenere ottimi risultati nel rimodellare i glutei, la loro forma, la compattezza ed anche la tonicità dei tessuti.

Al giorno d’oggi, noi specialisti possiamo scegliere e combinare tecniche e tecnologie per indirizzare in modo specifico ciascuno di questi aspetti e ottenere un effetto lifting sui glutei senza dover necessariamente ricorrere alla chirurgia.

 

Le nuove tecnologie sono la risposta, ma solo nelle mani giuste

Scienza e tecnologia hanno portato alla ribalta una serie di tecniche, metodi e strumenti che, nelle mani giuste, sono in grado di produrre risultati fino a pochi anni fa ritenuti impossibili.

Tuttavia, ogni corpo femminile ha le sue peculiarità e caratteristiche uniche. I numerosi progressi tecnologici moderni non bastano a garantire un risultato ottimale: lo specialista deve avere uno spiccato senso estetico e una certa sensibilità nell’individuare i punti cardine su cui intervenire per restituire armonia al corpo e rendere felice e soddisfatto il paziente.

Solo dopo un’accurata valutazione medica il chirurgo deciderà se la chirurgia mininvasiva o la tecnologia d’avanguardia più idonea saranno la scelta migliore per dare più tono ai glutei, ripristinarne l’aspetto giovanile e il turgore, eliminare gli accumuli adiposi in modo stabile e definitivo, e contrastare efficacemente il fastidioso aspetto della pelle a buccia d’arancia.

 

Rimozione del grasso in eccesso con gli ultrasuoni

La micro-lipocavitazione è oggi la migliore alternativa alla liposuzione tradizionale per eliminare definitivamente i cuscinetti adiposi di piccole e medie dimensioni. Attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, il grasso in eccesso viene liberato e quindi immediatamente aspirato in modo non traumatico, eliminandolo definitivamente.

La tecnica della cavitazione con ultrasuoni per l’adiposità è utilizzata dai chirurghi plastici da molti anni. L’ultimo sviluppo riguarda il cambiamento del modo in cui l’energia viene utilizzata. Nella micro-lipocavitazione, difatti, gli ultrasuoni sono applicati per mezzo di una sonda molto sottile del calibro di circa due millimetri che scioglie delicatamente il grasso in eccesso, mantenendo intatte le strutture vascolari e nervose presenti nel tessuto trattato.

Questo è un grande vantaggio se si considera che molto spesso lo sviluppo della tanto odiata cellulite è causato da una cattiva circolazione locale. L’impiego di un metodo che non danneggi ulteriormente i vasi è senza dubbio migliore per la salute del paziente.

Infine, agendo sulla struttura fibrotica, la micro-lipocavitazione crea un effetto lifting sui glutei che migliora l’aspetto a “buccia d’arancia” della cellulite e dona ai tessuti tono e compattezza.

 

Glutei compatti e sodi con la radiofrequenza

La radiofrequenza capacitiva monopolare viene utilizzata per ringiovanire la pelle e ridurre la tensione nei tessuti. Alla fine del trattamento, i glutei cambiano forma e volume a causa di un aumento dello spessore e della consistenza della cute.

Per molti anni la radiofrequenza capacitiva monopolare è stata una delle soluzioni non chirurgiche per il sollevamento dei glutei più richieste grazie al suo duplice meccanismo d’azione: la denaturazione del collagene e l’attivazione fibroblastica. Le fibre di collagene, quelle che danno struttura ai nostri tessuti, si denaturano, diventando più corte e più spesse creando tensione.

L’effetto lifting sui glutei è già visibile alla fine della seduta: i glutei sono immediatamente sollevati e tonici. Allo stesso tempo, la radiofrequenza aumenta l’attività dei fibroblasti. Tradotto in termini pratici: stimola un processo naturale che avviene nel nostro corpo che porta alla produzione di nuove fibre di collagene. Poiché è necessario attendere il completamento di questo processo, l’effetto di ringiovanimento sui tessuti raggiungerà il suo risultato ottimale 3-6 mesi dopo il trattamento.

Ultimo ma non meno importante, l’obiettivo di questa procedura è eliminare la fastidiosa cellulite che determina la pelle a buccia d’arancia. Questo inestetismo tenderà a scomparire grazie ad una riduzione della tensione nei tessuti, in prossimità dei setti fibrosi, e alla produzione di nuovo collagene ed elastina. I risultati sono stabili e durano per circa 2-4 anni.

 

Effetto lifting sui glutei con i filler

L’effetto lifting sui glutei può essere ottenuto anche utilizzando sostanze riparatrici come il grasso autologo del lipofilling o sostanze specifiche destinate alla correzione dei profili corporei. Con entrambi è possibile migliorare la forma dei glutei.

Nel caso del lipofilling, il grasso viene rimosso da una regione del corpo del paziente, ad esempio i fianchi, e reiniettato, dopo un appropriato trattamento del tessuto, nella regione dei glutei. Le aree donatrici e riceventi (glutei) vengono anestetizzate. La dimissione del paziente di solito avviene in giornata ed i primi risultati sono visibili dopo alcune settimane. Il lipofilling è perfetto se abbinato alla micro-lipocavitazione. Il tessuto adiposo viene rimosso e reiniettato dove è necessario per migliorare la figura del paziente.

Nel viso, proprio come nel corpo, ci sono filler a base di acido ialuronico che possono essere iniettati nelle zone che hanno perso il loro volume. L’azione del filler consiste in un trattamento minimamente invasivo su base ambulatoriale. I risultati sono immediatamente visibili. L’utilizzo delle sostanze riempitive è indicato sia quando i glutei hanno una certa lassità cutanea sia quando hanno forma piatta e cadente. In caso di glutei discesi, la zona superiore viene sollevata con il filler, ma se è piatta, verrà utilizzata la zona centrale per migliorare il volume e la forma. L’estrema versatilità delle sostanze iniettabili, quindi, produce un effetto lifting sui glutei e riempie i glutei. L’effetto è durevole, ma non permanente. Grazie al loro effetto idrofilo, i filler a base di acido ialuronico mantengono la loro azione riempitiva per circa 12-18 mesi.

 

A proposito del dottor Bovani Bruno

Il Dott. Bovani Bruno è esperto in Chirurgia Plastica. Dal 2008 è docente presso il Master in Dermatologia dell’Università degli Studi di Firenze e ha insegnato in numerosi corsi di formazione per medici nel campo della chirurgia plastica e della medicina estetica. È autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È membro di molte importanti associazioni scientifiche tra cui S.I.C.P.R.E., A.I.C.P.E., S.I.F.L., A.S.S.E.C.E.

Altri articoli del Dr. Bovani Bruno

 

Cellulite Institute © 2022 | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento