News

Home / News / Liposcultura 3D con lipofilling dei glutei
Liposcultura 3D con lipofilling dei glutei

Liposcultura 3D con lipofilling dei glutei

Written on 05/06/2018
by Dr. Pier Luigi Canta

Author

Canta Pier Luigi

Plastic Surgeon

28797

Italy

CONTACT

Si parla molto oggi di chirurgia plastica e delle nuove tecniche che, grazie alla ricerca, permettono a questa disciplina (che si pone al crocevia tra scienza e arte medica) di migliorare costantemente raggiungendo nuove frontiere. In particolare, negli ultimi anni è aumentata notevolmente l’attenzione del grande pubblico per la chirurgia estetica che mira a migliorare la forma ed il benessere del corpo.

L’eccessivo accumulo di grasso in alcune zone come l’addome, i glutei, i fianchi e le braccia è il principale responsabile degli inestetismi. Ma ottenere un corpo perfetto non significa sempre rimuovere il grasso in eccesso. È anche importante considerare ogni aspetto della figura femminile quando si decide di intervenire. L’ultima novità in questo campo è focalizzata su una tecnica di liposcultura che sta rivoluzionando il concetto del rimodellamento del corpo. La liposcultura 3D consente al chirurgo di lavorare sul ritocco di sia sui disturbi di maggiore entità che sugli inestetismi più comuni, fino ad ottenere quel perfetto equilibrio di forma e dimensione difficilmente ottenibile con le tecniche tradizionali.

La liposcultura tridimensionale (3D), infatti, rappresenta l’evoluzione più recente e innovativa del classico procedimento di liposuzione che ha portato ad un approccio globale e molto più preciso agli inestetismi causati dall’accumulo di grasso. La novità davvero rilevante è rappresentata dalla possibilità di rimodellare il corpo eliminando il grasso in eccesso e reinserendolo dove manca. Grazie ad un accurato e personalizzato programma preoperatorio, basato sull’analisi della figura del singolo paziente, è possibile ottenere un’equilibrata alternanza delle forme per giungere alla naturale armonia del corpo.

Molta attenzione è riservata non solo alla riduzione delle dimensioni ma anche alla ridistribuzione dei volumi e ai punti di luce e ombra che definiscono il profilo del corpo. Le caviglie devono essere sottili, ad esempio, in modo da evidenziare la rotondità dei polpacci, delle ginocchia e della parte centrale tra le cosce. La riduzione laterale degli accumuli adiposi sui glutei deve far apparire questa linea più snella. Tutta la gamba viene snellita, enfatizzando la naturale sinuosità del fondoschiena eliminando l’antiestetico cuscinetto adiposo sotto i glutei. Per quanto riguarda la parte superiore delle gambe, la rimozione del grasso interessa l’intera coscia, così da ridisegnare un profilo più levigato. L’effetto sull’interno coscia è duplice: oltre a rimodellare il volume, aumenta la tonicità dei tessuti.

La rimozione delle adiposità in eccesso viene eseguita aspirando non solo il grasso profondo ma anche l’eventuale grasso negli strati intermedi, e soprattutto negli strati superficiali, situati appena sotto la superficie della pelle. È questo rimodellamento superficiale che permette di definire in modo eccellente le zone trattate che vengono effettivamente “scolpite” dal chirurgo rendendo, tra l’altro, la pelle più elastica. Questa liposcultura superficiale garantisce anche una migliore ridistribuzione della pelle in eccesso e porta a ottimi risultati persino in quei pazienti con pelle sottile e lassità cutanee. Proprio per questo motivo questa tecnica è indicata anche per pazienti over 40-45 anni con risultati ottimali.

In molti casi si riscontra, inoltre, un miglioramento della cellulite e dell’aspetto a buccia d’arancia della pelle, che viene rimodulata e levigata.

Questa nuova tecnica di liposcultura presenta molti vantaggi rispetto alla liposuzione classica. In effetti, i limiti della liposuzione erano più evidenti quando si osservava la mancanza di recupero di elasticità della pelle e la tendenza a mostrarsi cadente. L’aspirazione appena sottocutanea permette invece la modellazione guidata dai tessuti con sollevamento e rotazione dei glutei.

Inoltre, bisogna considerare che le cannule di aspirazione utilizzate nella liposuzione hanno un diametro troppo grande, compreso tra 5 e 10 millimetri, e questo a volte conduce a risultati insoddisfacenti a causa delle irregolarità che si creano sulla superficie cutanea a seguito di un’aspirazione troppo profonda e dunque non sufficientemente precisa. Nella liposcultura 3D, le cannule utilizzate variano da 3 a 6 mm di diametro, con conseguente riduzione significativa del trauma sui tessuti.

L’approccio tridimensionale è una vera rivoluzione perché porta via il grasso dove necessario e lo reintroduce dove manca, ad esempio nei glutei. Il grasso viene utilizzato per riempire le zone depresse o leggermente evidenti: viene prelevato con una cannula e le cellule adipose purificate vengono reiniettate nella nuova zona. Questa procedura chiamata lipofilling (cioè riempimento con grasso) crea curve morbide e armoniose senza il rischio di rigetto o reazioni allergiche, che potrebbero verificarsi utilizzando materiali di riempimento sintetici. È la soluzione ideale per i pazienti che vogliono ottenere nuove forme più piene e sode senza ricorrere a protesi, con un risultato estetico molto naturale. L’azione nei punti giusti, sopra e intorno ai glutei, è sufficiente non solo per rendere i glutei più sodi e levigati, ma anche per armonizzare la loro forma con il resto del corpo.

Nella maggior parte dei casi, l’operazione viene eseguita in anestesia locale e il paziente può tornare a casa in sicurezza poche ore dopo l’operazione. Il ritorno alle normali attività varia a seconda dell’entità dell’intervento, ma un recupero completo richiede, in genere, solo pochi giorni. Le cicatrici sono praticamente invisibili ed i risultati della liposcultura 3D sono permanenti. Nel caso in cui la paziente dovesse riprendere peso, la distribuzione degli accumuli adiposi seguirebbe un percorso dissimile rispetto alla condizione preoperatoria.

Come un vero scultore, il chirurgo è quindi in grado di modellare e creare nuove curve e profili più armoniosi, ridistribuendo il tessuto adiposo residuo secondo concetti artistici finalizzati ad una migliore definizione della silhouette femminile.

 

A proposito della Dott. Canta Pier Luigi

Iscrizione all’ordine dei medici di Napoli n° 28797

Il Dott. Luigi Canta si è specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con lode. Attualmente lavora presso il suo Centro di Chirurgia Plastica ed Estetica e presso le Cliniche di Chirurgia Estetica Athena a Curitiba, Brasile. È membro di molte importanti associazioni scientifiche tra cui S.I.C.P.R.E., AICPE, ISAPS, ICAPS, SIACH.

Altri articoli del  Dr. Canta Pier Luigi

Cellulite Institute © 2022 | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento