News

Home / News / I trattamenti per la cellulite in medicina estetica
I trattamenti per la cellulite in medicina estetica

I trattamenti per la cellulite in medicina estetica

Written on 29/03/2021
by Dr. Oreste Di Mattei Di Matteo

Quando si parla di trattamenti estetici per la cellulite la lista è senza dubbio lunga e ben corposa. Si va dai trattamenti anticellulite sotto forma di creme ai più sofisticati basati sull’ausilio delle ultime tecnologie a disposizione. La verità è che non c’è un trattamento perfetto contro la cellulite così come non tutti i trattamenti hanno la stessa efficacia su un determinato tipo di cellulite.

Di sicuro ne esistono per tutte le tasche e di tutti i tipi ma bisogna saper muoversi con attenzione per non rimanere delusi e senza alcun risultato. Innanzitutto non ci sono trattamenti miracolosi: la cura della cellulite passa attraverso un lungo percorso terapeutico e di cambiamento radicale nello stile di vita. La dieta e l’esercizio fisico sono passaggi fondamentali prima di intraprendere qualsiasi trattamento.

I trattamenti anticellulite, nella maggior parte dei casi, sono concepiti per risolvere gli effetti estetici della cellulite o per curare solo alcuni aspetti del disturbo. Un esempio è dato dalle creme anticellulite efficaci nelle fasi inziali e superficialmente sulla pelle ma totalmente inutili in profondità dove il tessuto adiposo ed il microcircolo continuano a non funzionare adeguatamente.

Tra i trattamenti estetici non invasivi più diffusi al momento è possibile elencare:

In chirurgia estetica invece i principali interventi sono:

  • Laserlipolisi
  • Liposcultura
  • Liposuzione

Questi trattamenti possono offrire buoni risultati ma non sempre duraturi oppure, al contrario, necessitano molto tempo per avere una certa efficacia ed hanno bisogno di sedute di mantenimento per preservare i risultati raggiunti. Rimodulare le proprie aspettative è sicuramente il modo migliore per non rimanere delusi dai trattamenti anticellulite.

Per essere efficaci nel trattamento della cellulite i trattamenti dovrebbero innanzitutto agire sui diversi fattori che vanno ad incidere pesantemente sull’evoluzione del disturbo e prevedere dunque:

  • Una funzione drenante

La funzione drenante del trattamento è necessaria per eliminare le sostanze di scarto, le tossine ed in genere tutte quelle sostanze che compongono la ritenzione idrica. Non bisogna dimenticare che nei trattamenti dove è prevista un’azione sugli adipociti, il drenaggio è fondamentale per eliminare gli acidi grassi ed il glicerolo.

  • Migliorare la circolazione

La circolazione linfatica e venosa ha un’importanza cruciale sull’evoluzione della cellulite. Mantenere i tessuti ossigenati e irrorati deve essere un passaggio importante in un trattamento anticellulite.

  • Effetto peeling

L’effetto peeling è necessario alla cute per rigenerarsi e creare nuovi tessuti sani, tonici ed elastici.

  • Ridurre gli accumuli adiposi

La dimensione degli adipociti è alla base dell’inspessimento dei setti fibrosi e della compressione sui vasi e le terminazioni nervose. Senza una riduzione degli accumuli di adipe gli interventi sulla cellulite diventano pressoché inutili.

 

I  trattamenti estetici per la cellulite: quali sono i più apprezzati?

  • Subcision guidata

Questa tecnica è molto recente ed agisce sulla recisione dei setti fibrosi responsabili della pelle a buccia d’arancia. Ha un effetto estetico immediato ma non agisce sugli accumuli adiposi e sulla microcircolazione.

La cavitazione provoca la disgregazione degli adipociti mediante onde ultrasoniche. La sua efficacia è testata ed i risultati sono positivi sul breve e medio periodo.

  • Radiofrequenza

La radiofrequenza riduce il volume delle zone adipose mediante onde elettromagnetiche che inducono un aumento delle temperature nei tessuti. Il calore, inoltre, permette l’attivazione dei processi di stimolazione cellulare e la produzione di nuovo collagene ed elastina.

  • Criolipolisi

La criolipolisi sfrutta il freddo per agire sugli adipociti aiutando a ridurre gli accumuli adiposi. Non c’è una stimolazione cellulare efficace per cui i risultati sono positivi ma solo parzialmente utili ad eliminare il problema.

  • Laserterapia

Viene utilizzato un laser a diodi luminosi (LED) per indurre lo svuotamento delle cellule adipose. Il trattamento aiuta anche i processi di stimolazione cellulare con risultati positivi nel medio periodo.

  • Pressoterapia

È a tutti gli effetti un massaggio linfodrenante meccanico per aumentare i flussi venosi e linfatici e migliorare il passaggio del fluido extracellulare.

  • Linfodrenaggio

Questa è una tecnica di massaggio manuale per migliorare la circolazione linfatica.

  • Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione intradermica di farmaci. Il principio di fondo si basa sul fatto che le sostanze possono agire meglio se iniettate direttamente nell’area da trattare. Le sostanze iniettate hanno lo scopo di ridurre gli accumuli adiposi e favorire la rigenerazione cellulare dei tessuti.

  • Microneedling

Il microneedling è un trattamento basato sulla creazione di microlesioni cutanee per indurre processi di rigenerazione, come nel caso delle cicatrici.

  • Carbossiterapia

La carbossiterapia agisce tramite iniezioni sottocutanee di anidride carbonica. L’obiettivo del trattamento è quello di aumentare l’ossigenazione dei tessuti mediante l’effetto Bohr.

Come nella cavitazione, gli ultrasuoni sono utilizzati per la distruzione delle cellule adipose, al miglioramento dell’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” e alla riduzione dello spessore del tessuto adiposo.

 

Come si ottengono le liporiduzioni?

Nei casi in cui si rende necessario un intervento deciso sugli accumuli adiposi non rimane che rivolgersi alla chirurgia estetica. La liposuzione, la liposcultura e la laserlipolisi permettono di eliminare grandi quantità di adipe li dove nessun altro trattamento è riuscito ad agire.

  • Liposuzione

La liposuzione è un intervento invasivo mirato alla rimozione degli accumuli adiposi. È effettuato per mezzo di una cannula sottocutanea con la quale viene aspirato il grasso. I risultati estetici sono discutibili.

  • Liposcultura

La liposcultura è una evoluzione della liposuzione sebbene il principio di base sia il medesimo. È considerata una tecnica di rimodellamento del corpo. Rispetto alla liposuzione vengono impiegate cannule più piccole e meno invasive.

  • Laserlipolisi

La laserlipolisi è una delle tecniche più efficaci. Offre risultati semipermanenti eliminando gli accumuli adiposi in eccesso. Il grasso viene sciolto e gli adipociti distrutti.

 

I trattamenti estetici per la cellulite devono essere scelti con molta cautela. Bisogna analizzare il tipo di cellulite e la compromissione dei tessuti oltre che preventivare insieme al medico risultati ed aspettative realistiche. Un altro aspetto da tenere in considerazione è legato all’invasività di alcuni interventi, ai rischi e agli effetti indesiderati senza dimenticare le numerose controindicazioni. Infine, la questione economica: mentre alcuni di questi trattamenti sono accessibili alla maggior parte delle persone, altri richiedono un impegno economico importante. Rimane sempre valida e conveniente, invece, la strada della dieta sana ed equilibrata e dell’esercizio fisico per limitare la cellulite nelle sue fasi iniziali.

 

Fonti:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
  • Enzo Emanuele, Cellulite: Advances in treatment: Facts and controversies, Clinics in Dermatology, Vol.1, Issue 6, 2013.
  • Neil Sadick, Treatment for cellulite, Italian Journal of Woman’s Dermatology, Vol.5 Issue 1, 2019.
  • Laura Rossi et al., Linee guida per una sana alimentazione, dossier scientifico CREA, 2017.
  • Behzad Taati et al, Exercise-Based Approaches to the Treatment of Cellulite, International Journal of medical Reviews, Vol 6 n°1, 2019.

Cellulite Institute © 2022 | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento