News

Home / News / Cellulite ed inestetismi legati alla forma del corpo
Cellulite ed inestetismi legati alla forma del corpo

Cellulite ed inestetismi legati alla forma del corpo

Written on 06/06/2018
by Dr. Francesco Madonna Terracina

Author

Madonna Terracina Francesco

Plastic Surgeon

52014 Rome

Italy

CONTACT

Cellulite ed inestetismi legati alla forma del corpo: gli ultimi trattamenti innovativi

La questione degli inestetismi della cellulite e come vestirsi per nasconderli è sempre d’attualità per le donne. La maggior parte del mondo femminile, infatti, sente il bisogno di trovare una soluzione attraverso trattamenti che aiutino a contrastare questo fastidioso problema – uno dei più comuni tra la popolazione femminile affetta da “fossette” e altri inestetismi della pelle – che comporta un significativo cambiamento nell’aspetto dei tessuti, spesso molto angosciante per chi ne soffre. Il dottor Francesco Madonna Terracina, specialista in chirurgia plastica ed estetica, analizza nel dettaglio il trattamento più innovativo per la cellulite: la subcision guidata tissutale stabilizzata (Tissue Stabilized Guided Subcision).

L’innovativo meccanismo d’azione per combattere la cellulite

Il meccanismo di azione della subcision guidata tissutale stabilizzata appare semplice ma in realtà è complesso e soprattutto estremamente efficace e, come ci ricorda il dott. Madonna Terracina, è l’unico trattamento anticellulite certificato dalla FDA, un severo ente di controllo statunitense. “Viene eseguita in anestesia locale con la piena collaborazione della paziente che, ad esempio, può leggere un giornale o fare una telefonata, perché il metodo non è invasivo e non necessita di sedazione”, spiega il dottor Madonna Terracina, “e quindi non è necessario sottoporsi a ricovero o a terapie mediche accessorie”. È una procedura ambulatoriale che dura dai 30 ai 60 minuti a seconda delle esigenze derivanti dalle caratteristiche e dall’estensione degli inestetismi presenti. Viene eseguita in un’unica seduta e quindi non necessita di appuntamenti di controllo o ulteriori ritocchi. Tecnicamente, grazie alla subcision guidata, siamo in grado di recidere e sezionare i setti fibrosi sottocutanei che sono la causa primaria della comparsa delle tipiche fossette della pelle a buccia d’arancia, levigando e affinando i tessuti dei glutei e delle cosce.

 

Origine degli inestetismi della cellulite e della pelle a “buccia d’arancia”

“La cellulite è una condizione molto più comune nelle donne rispetto agli uomini, a causa della diversa disposizione anatomica del grasso tra i due sessi”, continua il dottor Madonna Terracina. Nella donna, infatti, il grasso è separato dalle fibre che vanno dallo strato più basso della pelle verso la superficie, mentre negli uomini queste fibre sono angolate a 45 gradi.

Nella donna, quindi, l’ispessimento dei setti fibrosi, causato da un’alterazione infiammatoria del tessuto adiposo circostante, provoca una retrazione della pelle verso il basso con la comparsa delle fossette e l’aspetto a buccia d’arancia della pelle ovvero i classici segni della cellulite.

La subcision guidata, come rilevato dal dott. Madonna Terracina, consente di recidere i setti fibrosi responsabili di queste depressioni, permettendo così alla pelle di liberarsi e rilassarsi. Attraverso questi trattamenti, quindi, è possibile contrastare un inestetismo fino a poco tempo fa difficile da risolvere – la cellulite, che comprende tutti i disturbi legati al microcircolo che si manifestano con la comparsa della pelle a buccia d’arancia o a “materasso”. “Va inoltre tenuto presente, prosegue il dott. Madonna Terracina, che sono numerose le problematiche estetiche legate alla figura femminile che il medico deve tenere in considerazione per scegliere la soluzione più idonea ed efficace.” È infatti possibile valutare disturbi associati all’aumento della massa adiposa, cioè le lipodistrofie, che vengono preferibilmente trattate con la liposuzione, mentre altre imperfezioni possono essere presenti in alcune zone anatomiche, come la pelle flaccida. La subcisione guidata è una grande innovazione che, secondo il dott. Madonna Terracina, offre al medico e al chirurgo plastico un’opzione diversa rispetto ai vecchi trattamenti per la cellulite, permettendo loro di intervenire come non era mai stato possibile in passato. Prima dell’avvento della tecnica di recisione guidata dei setti fibrosi non era disponibile un trattamento adeguato per i pazienti con inestetismi cutanei nei glutei e negli arti inferiori e trattamenti alternativi potevano produrre un risultato parziale e, spesso, insoddisfacente. Invece, grazie a questo innovativo trattamento contro la cellulite, oggi il medico è in grado di fornire al paziente una nuova opzione, non invasiva e, soprattutto, davvero efficace con risultati che durano nel tempo.

 

Risultati nella lotta alla cellulite e l’importanza di professionisti qualificati

Grazie alla tecnica di subcision guidata, che permette di ottenere risultati completamente nuovi e significativi sulla cellulite e sui suoi fastidiosi inestetismi, i medici oggi hanno a disposizione uno strumento molto efficace per queste problematiche. I risultati sono visibili e duraturi, il recupero è immediato, basta rimandare per qualche giorno attività fisiche molto intense e l’esposizione al sole a causa di qualche lieve livido. “Ciò che è essenziale per combattere la cellulite, afferma il dott. Madonna Terracina, è che i pazienti contattino medici altamente qualificati, con le competenze necessarie e in grado di offrire loro tutta l’efficienza ed i risultati di questo trattamento, nel pieno rispetto di ogni standard di salute e sicurezza.”

 

A proposito del Dott. Madonna Terracina Francesco

Iscrizione all’ordine dei medici di Roma n° 52014

Il Dott. Francesco Madonna Terracina è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, con lode. È docente presso il Master in Chirurgia Plastica e Medicina Estetica presso l’Università di San Marino e docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica “Fondazione Fatebenefratelli” di Roma. È membro dell’Associazione AICPE.

Altri articoli del  Dr. Madonna Terracina Francesco

Cellulite Institute © 2022 | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento