News

Home / News / Cellulite: glutei, cosce e adiposità localizzate
Cellulite: glutei, cosce e adiposità localizzate

Cellulite: glutei, cosce e adiposità localizzate

Written on 06/06/2018
by Dr. Roberto Dell'Avanzato

La cellulite sulle gambe si forma a causa di:

  • Fattori ormonali
  • Predisposizione genetica alla cellulite
  • Poca o nessuna attività fisica
  • Dieta irregolare
  • Problemi vascolari

La cellulite sulle gambe è spesso più pronunciata quando è presente troppo grasso negli strati sottocutanei; tuttavia, la pelle a buccia d’arancia e i depositi di grasso possono essere visti anche quando c’è poco grasso, colpendo così anche le donne magre.

Il grasso sulle gambe è spesso difficile da rimuovere senza trattamenti invasivi perché alcune zone strategiche del corpo vengono utilizzate come depositi di grasso naturali, soprattutto nelle donne. Questi depositi di grasso servono come riserva energetica di emergenza in caso di periodi di mancanza di cibo e aiutano durante la gravidanza e l’allattamento.

 

Quali sono i fattori aggravanti e le cause della cellulite sulle gambe?

Diversi fattori possono aumentare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia sulle gambe, tra cui:

  • La quantità di grasso presente sotto la pelle: maggiore è il grasso, più profonda e visibile è la cellulite
  • I fattori ormonali possono includere, ad esempio, la contraccezione; alcune pillole contraccettive tendono ad aggravare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia
  • Fattori circolatori: insufficienza venosa, vene varicose, linfedema (eccesso di liquido nei vasi linfatici delle gambe), gonfiore (ritenzione di liquidi nei glutei, gambe e cosce)
  • Il fumo
  • Scarpe con tacco troppo alto o abiti troppo stretti e attillati

 

Cosa si può fare contro la cellulite sulle gambe?

Se la causa della cellulite è dovuta ad adiposità localizzate, sono necessari trattamenti specifici; questi possono includere:

  • Creme
  • Trattamenti di medicina estetica
  • Trattamenti di chirurgia estetica

Creme per la cellulite sulle gambe

Le creme anticellulite agiscono sul miglioramento della circolazione attraverso il drenaggio linfatico (che può decongestionare i tessuti e ridurre l’edema). Di conseguenza, questo può portare ad un miglior controllo dei disturbi funzionali legati alle vene varicose grazie agli estratti di semi d’uva ed estratti di viti rosse, per citarne solo alcuni, che queste creme contengono. I componenti anticellulite agiscono anche sulle cellule adipose grazie all’inserimento della caffeina nelle formule in crema.

Basta una crema anticellulite per le gambe?

È raro che l’applicazione di una sola crema abbia un impatto significativo sulla cellulite: è quindi utile abbinare la crema ad altri trattamenti o attività come lo sport e una corretta alimentazione.

Come applicare una crema anticellulite sulle gambe?

Il modo migliore è applicare la crema con un massaggio, favorendo la circolazione attraverso il drenaggio linfatico, cioè massaggiando la crema dal basso verso l’alto (dalle gambe ai glutei).

Sport e cellulite sulle gambe

I depositi di grasso localizzati sono legati alla presenza di grasso. Quando necessario, i nostri muscoli traggono la loro energia dai depositi di grasso immagazzinati intorno a glutei, fianchi e cosce. Le buone abitudini sportive si sviluppano nel tempo, e per combattere la cellulite, l’esercizio fisico deve essere costante ed eseguito quotidianamente. Si consiglia di esercitare tutti i giorni i muscoli delle gambe, ad esempio salendo le scale invece di prendere l’ascensore, con un effetto importante anche sui glutei. Tuttavia, l’esercizio dei muscoli è raramente sufficiente da solo per combattere completamente la cellulite. Gli esercizi devono essere mirati strategicamente al fine di ottenere i risultati desiderati.

Dieta e cellulite su gambe e glutei

Le diete per combattere la cellulite sono molto simili ai regimi dimagranti “classici”, anche se con un’alimentazione corretta e adeguata. In effetti, la perdita di grasso attraverso la dieta aiuta anche a ridurre il grasso nelle aree di stoccaggio critiche come cosce, glutei e gambe. Pertanto, i regimi anticellulite sono di fatto poco più di una dieta classica:

  • Ridotto apporto di grassi animali
  • Meno zucchero
  • Niente alcool
  • Adeguata idratazione
  • Consumo adeguato di frutta e verdura

È importante pianificare la propria dieta sotto la supervisione di un professionista, come un medico, un dietologo o un nutrizionista, per evitare errori e carenze nutrizionali. Inoltre, un piano nutrizionale errato, come una dieta fai-da-te, è spesso seguito da un rapido aumento di peso (che porta all’effetto “yo-yo”).

 

Trattamenti contro la cellulite sulle gambe

Drenaggio linfatico

Perché il drenaggio linfatico aiuta a combattere la cellulite sulle gambe? Il linfodrenaggio alle gambe è un delicato massaggio, solitamente eseguito da un fisioterapista, che aiuta i piccoli vasi linfatici a funzionare correttamente. Il drenaggio linfatico agisce contro gli accumuli linfatici e i problemi circolatori che esacerbano la cellulite. Il drenaggio linfatico viene solitamente eseguito in una clinica di fisioterapia.

Un massaggio linfodrenante coinvolge tutto il corpo e, se eseguito correttamente, dura circa 1 ora. Il drenaggio linfatico aiuta il flusso della linfa a ritornare al cuore grazie alla leggera pressione esercitata dalle mani su alcuni punti della rete linfatica.

Il drenaggio linfatico è spesso seguito da una sensazione di benessere e leggerezza poiché l’accumulo linfatico nei tessuti può provocare una sensazione di pesantezza e gonfiore.

Il drenaggio linfatico apporta benefici anche alla circolazione venosa, anche in presenza di insufficienza venosa.

Medicina estetica e cellulite sulle gambe

I trattamenti più diffusi per il trattamento della cellulite alle gambe sono:

  • Subcision guidata
  • Laser endolifting
  • Mesoterapia
  • Ultrasuoni
  • Radiofrequenza
  • Carbossiterapia
  • Criolipolisi

La subcision guidata tissutale stabilizzata è la vera innovazione nella lotta alla cellulite

Nell’ottobre 2016, il Dott. Roberto Dell’Avanzato è stato uno dei primi in Europa ad iniziare a sperimentare un nuovo trattamento mininvasivo clinicamente testato per migliorare le depressioni della cellulite per almeno quattro anni in una singola seduta. Questa procedura è attualmente l’unica ad essere stata approvata dalla FDA americana.

Al fine di dimostrare i risultati della subcision guidata, le fotografie del paziente sono state valutate secondo la Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS). Anche la soddisfazione del paziente è stata registrata secondo una scala Likert a 5 punti e una scala visiva analogica (VAS) è stata utilizzata per registrare il livello di dolore.

Il trattamento dura circa 45-65 minuti. Dopo aver delineato le cavità della cellulite, viene quindi applicato il dispositivo che rilassa e stabilizza il tessuto mediante la creazione di camere a vuoto, una sorta di coppettazione, mentre viene somministrato l’anestetico locale. Un rilascio preciso e mininvasivo dei tessuti connettivi sottocutanei viene eseguito con l’utilizzo di un microago (subcision guidata tissutale stabilizzata) senza tagli o incisioni.

Dopo il trattamento viene applicata una leggera compressione ed i pazienti possono tornare immediatamente alla loro vita quotidiana. Questa procedura ci ha permesso di trattare con successo le cause strutturali primarie della cellulite, con un’altissima percentuale di soddisfazione.

Questa procedura rivoluzionaria contro gli inestetismi della cellulite combina un metodo di trattamento collaudato ma ormai obsoleto, la subcision guidata stabilizzata dei tessuti, con una tecnologia innovativa per trattare le cause strutturali primarie della cellulite nella parte posteriore delle cosce e dei glutei. Questo studio conferma la sicurezza e l’efficacia di questo trattamento grazie alla precisione del rilascio controllato dei tessuti con la guida della “camera a vuoto” e grazie alla comprovata soddisfazione complessiva dei pazienti.

 

Trattamento chirurgico contro la cellulite sulle gambe

Liposuzione. Gli interventi chirurgici utili al trattamento della cellulite prevedono principalmente la rimozione del grasso in eccesso. La chirurgia può anche includere operazioni che tentano di rimodellare il tessuto dopo aver rimosso il grasso in eccesso.

Cosa sono la liposuzione e la liposcultura laser?

La liposuzione è una tecnica di chirurgia estetica eseguita da un chirurgo che aspira il grasso per mezzo di una cannula inserita sotto la pelle. La liposuzione può essere eseguita su molte zone in cui è presente il grasso in eccesso: addome, fianchi, interno ed esterno cosce e ginocchia, sotto il mento; le sue applicazioni non si limitano quindi al trattamento della sola cellulite sulle gambe.

Dal 2002, il dott. Roberto Dell’Avanzato è stato tra i primi a incorporare un nuovo metodo di liposuzione chiamato Liposcultura Laser Assistita. Grazie ad una micro-cannula, questo metodo consente la distruzione selettiva del grasso, e grazie alla sua lunghezza d’onda di 1470nm, può anche rimodellare la pelle senza distruggere i vasi linfatici o il tessuto muscolare e nervoso, evitando così la creazione di “vuoti” come si è verificato con i vecchi metodi di liposuzione. Nel 2006 la FDA americana ha successivamente stabilito che l’efficacia della liposcultura laser è almeno del 50% maggiore rispetto al vecchio metodo di liposuzione nella sua capacità di ridurre la quantità di rilassamento cutaneo, oltre ad essere più precisa e selettiva nella distruzione del solo grasso.

Nella fase preliminare, il medico deve essere a conoscenza di:

  • L’anamnesi della persona che desidera sottoporsi a un intervento chirurgico (inclusi disturbi della coagulazione, rischio di flebite e trombosi), consumo di tabacco, obesità patologica, farmaci attuali, eventuali allergie ai farmaci
  • Il tipo di grasso in eccesso e la sua locazione
  • L’aspetto della pelle e la quantità di lassità cutanee e muscolari
  • Valutazione dell’anestesia preoperatoria per valutare il rischio di possibili controindicazioni all’intervento di liposuzione. La liposcultura laser viene solitamente eseguita in anestesia locale con lieve sedazione. Il paziente viene generalmente dimesso lo stesso giorno dell’intervento.

Quali sono i rischi del vecchio metodo di liposuzione?

La liposuzione è una procedura chirurgica con tutti i normali rischi che la chirurgia comporta.

Tra i rischi più comuni sono inclusi:

  • Ematomi
  • Lividi
  • Infezioni
  • Sanguinamento
  • Flebite post-operatoria
  • Embolia o edema polmonare

Per questo motivo la liposcultura laser assistita viene eseguita solo nei più avanzati centri di chirurgia estetica, riducendo al massimo i rischi del vecchio metodo di liposuzione.

Tra gli effetti indesiderati sul profilo estetico, invece, troviamo:

  • Cicatrici
  • Pelle “flaccida”, soprattutto se già flaccida prima dell’intervento, per mancanza di elasticità. Questo rischio viene sostanzialmente eliminato utilizzando l’innovativa liposcultura laser-assistita a fibra di diodi.

 

Come controllare la cellulite sulle gambe?
  • Dieta equilibrata
  • Regolare esercizio fisico
  • Evitare di indossare i tacchi alti
  • Evitare di indossare abiti attillati
  • Ridurre i livelli di stress

Questi passaggi aiutano a migliorare l’aspetto della cellulite sulle gambe e ridurre l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia”. Lo stile di vita è sufficiente? Se le scelte di vita non riescono a dare i risultati sperati, si può anche ricorrere a trattamenti più specifici per ridurre la cellulite sulle gambe e le adiposità localizzate.

 

A proposito del dott. Dell’Avanzato Roberto

Iscrizione all’ordine dei medici di Arezzo n° 2342

Il Dott. Roberto Dell’Avanzato è specializzato in chirurgia con master in Chirurgia Estetica. È docente a contratto di Laser e liposuzione laser nel master in Chirurgia Estetica. Il Dott. Dell’Avanzato ha inoltre conseguito il Diploma Universitario in Chirurgia Mini Invasiva. Nel 2018 ha vinto il prestigioso Premio Enrico Follador con il suo protocollo “Endolift & ultrasuoni microfocalizzati” per il miglior lifting non chirurgico di viso, collo e corpo.

 

Altri articoli del  Dr. Dell’Avanzato Roberto

Cellulite Institute © 2022 | All Rights Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento